giovedì, Aprile 25, 2024
Controllo UgelliGuideInkjetStampantiStatus MonitorTestina di StampaTrucchi

Perché la Stampante Epson stampa male i colori!

stampante epson non stampa a colori

 

Per chi come noi opera ormai da qualche anno in questo settore la domanda può anche sembrare banale,
ma non lo è per l’utente classico che utilizza la stampante con un discreta frequenza ma non va ad approfondire le tematiche come ad esempio la tecnologia di stampa utilizzata ed il principio che sta dietro a tale funzionamento.

D’altronde per tutti è così, abbiamo magari guidato per mesi oppure anni la nostra automobile senza preoccuparci di andare ad approfondire l’argomento relativo ai Pneumatici fin quanto magari non ci siamo visti costretti alla sostituzione per usura o peggio ancora per foratura.
Anche in questo caso siamo utilizzatori di un dato prodotto ma lo conosciamo ben poco.

Per quanto riguarda l’argomento relativo alla qualità di stampa ed in questo caso al perché una stampante epson che magari stai utilizzando proprio tu, stampa male i colori, mi ricollego ad uno degli argomenti caldi del blog e cioè quello relativo alle testine di stampa,
al loro funzionamento, ed alla loro manutenzione, nonché alle possibile tecniche per rimetterle in sesto.

Se anche tu sei tra coloro i quali stanno utilizzando una stampante epson sulla quale la qualità dei colori risulta scadente, allora sappi che molto probabilmente questo difetto è dovuto al fato che uno o più ugelli della stampante bloccati.
Questo fa si che un dato colore non venga per nulla stampato e quindi la qualità delle stampe e dei colori risulti completamente sfalsata.

Per capire subito quello che è il problema basta fare un semplice controllo ugelli che indipendentemente da quale modello Epson stai utilizzando va ricercato nelle preferenze di stampa – utility o manutenzione – controllo ugelli.
A questo punto la stampante effettuerà una breve stampa con un motivo che riporta i  4 o 6 colori che fanno parte della stampante,
vedi figura in alto,
se tra questi vedi un colore assente o la qualità già a prima vista risulta scadente allora è molto probabile che il difetto di qualità di stampa sia imputabile proprio a quella cartuccia.

Nell’immediato puoi provare ad effettuare una pulizia delle testine e di seguito un nuovo controllo ugelli,
oppure se il difetto persiste puoi passare a tecniche avanzate come ad esempio il liquido sblocca testine negli ugelli al posto della pulizia testina da software.

Se ti va bene riesci a risolvere il problema e la qualità delle stampe dovrebbe ritornare quella di un tempo,
altrimenti le strade da percorrere restano 2:

1 Tenersi la stampante e magari continuare a stampare prevalentemente in bianco e nero infischiandosene che la qualità delle stampe è scadente,
oppure
2 Cambiare stampante!

 

 

2 pensieri riguardo “Perché la Stampante Epson stampa male i colori!

  • Ottimo cambiare la stampante, ma MAI PIU’ un cesso come le epson. Con Brother vivo tranquillo SENZA buttare via la stampante!

    Rispondi
  • Barbara Chioccini

    Ma che risposta è cambiare la stampante? dovete ma risolvere il problema. I soldi non si buttano dalla finestra. mah!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

https://www.iubenda.com/privacy-policy/78683072