Cartuccia Epson non riconosciuta: Come risolvere

Video molto utile che spiega come risolvere il problema del mancato riconoscimento di una cartuccia epson.
Problema abbastanza frequente per coloro i quali utilizzano cartucce compatibili.
Il guaio è che in molti casi basta anche una sola cartuccia non riconosciuta, per bloccare la stampante e di conseguenza l’utente che in quel momento ha la necessità di stampare.

In questo video che abbiamo recuperato su Youtube vengono mostrati alcuni semplici trucchi per provare a far ripartire la stampante con la stessa cartuccia che inizialmente non veniva riconosciuta:
(messaggio “Impossibile riconoscere la cartuccia di inchiostro” o “cartuccia esaurita” anche se la cartuccia è nuova)

Incoming search terms:

Add a comment »35 comments to this article

  1. ho una epson stylus photo R285
    ho montato cartucce autoresettante vuote, mi legge tutte le cartucce come iene ma solo la cartuccia ciano T0803 non me la riconosce.
    cosa devo fare? devo caricare le cartucce?
    rispondimi ti prego ..grazie

    Rispondi

  2. Buongiorno, non è un problema di carica, se non riconosce la singola cartuccia, vuol dire che è un problema di Chip.
    Prova a toglierla e metterla nuovamente, altrimenti contatta il venditore delle cartucce, perchè va sostituito almeno il chip.
    Fammi sapere

    Rispondi

  3. ciao ho una epson stylus dx8400 ho montato cartucce autoresettante vuote, mi legge tutte le cartucce ieri ho stampato un bel po’,ho spento la stampante poi lo riaccesa dopo qualche ora e non mi riconosce piu la cartuccia magenta T0713.HO FATTO TUTTE LE PROVE POSSIBILI MA NULLA COSA POSSO FARE?

    Rispondi

  4. Buonasera,
    ho una stampante epson expression home xp-332 nuova, oggi ho dovuto sostituire la cartuccia MAGENTA per la prima volta, ho comprato un prodotto compatibile ma non viene riconosciuto dalla stampante.
    sono nel panico, che devo fare? quancuno mi può aiutare?

    Rispondi

  5. Buongiorno Gaspare, il modello Epson XP-332 è abbastanza nuovo, di conseguenza le cartucce compatibili appena uscite, possono avere dei problemi di riconoscimento. Se la stampante non l’accetta, bisogna sostituirla con una nuova possibilmente originale. Prova a sentire comunque il rivenditore che ti ha venduto la cartuccia. Generalmente viene effettuato il reso per questa tipologia di prodotto.
    Facci sapere.
    Grazie

    Rispondi

  6. Buongiorno! Ho una epson WF-2560 ed oggi ho dovuto sostituire la cartuccia del nero per la prima volta. La cartuccia è un prodotto compatibile, ma la stampante non la riconosce in nessun modo! Che posso fare? Devo comprarle per forza originali?

    Rispondi

  7. Buongiorno, sul mercato esistono diverse tipologie di Cartucce compatibili con questa serie di Stampanti Epson, con prezzi ce variano da 2 fino a 10 euro per le versioni ad alta capacità denominata 16XL, e nella maggior parte dei casi queste Cartucce funzionano. Provi a sentire il rivenditore, se la cartuccia da lei acquistata è coperta di garanzia…..

    Rispondi

  8. Ho acquistato delle cartucce compatibili per la stampante nuova Epson XP630 ma la stampante non le riconosce. Cosa mi suggerite di fare? Grazie.

    Rispondi

  9. Buonasera Sig. Nereo, la cosa da fare e di riportarle al rivenditore e chiederne la sostituzione, generalmente hanno almeno 1 anno di garanzia.

    Rispondi

  10. salve, ho acquistato delle cartucce compatibili per la mia epson xp-235, il venditore si è raccomandato di disabilitare gli aggiornamenti della stampante pena avere problemi di riconoscimento ma non è sceso in particolari sul come fare (ed io pensavo fosse un’operazione più intuitiva). Ho letto che sarebbe sufficiente disabilitare “epson status monitor” dalle impostazioni avanzate della stampante, è veramente sufficiente questo o c’è dell’altro?
    grazie

    Rispondi

    • Generalmente, dovrebbe apparire sul Pc, una richiesta di aggiornamento software, se le compare, la annulli. Fermo restando che se l’aggiornamento è programmato nella memoria della stampante, non è possibile impedirlo.

      Rispondi

  11. ciao ho un problemaccio con una stampante EPSON R360, è un veccio modello ma è nuova mai usata perchè non riconosce le cartucce originali in dotazione…non so cosa fare…

    Rispondi

    • Buonasera, ma che messaggio le dà, cartucce vuote? danneggiate? Non compatibili?

      Rispondi

      • Salve, ho sostituito le cartucce C,M Y originali a una stampante Epson WordForce WF-2650, ma non le riconosce, mi appare la scritta “sostituire con cartucce originali ” come è possibile? Grazie

        Rispondi

        • Buonasera, volevo chiederle se la serie di Cartucce inserite è Epson numero 16 e se ha verificato se la sequenza dei colori inseriti nella stampante e corretta. Provi a verificare e mi faccia sapere.

          Rispondi

        • Non so se hai risolto.
          A questo indirizzo
          https://epson.ca/Support/Printers/All-In-Ones/WorkForce-Series/Epson-WorkForce-WF-2650/s/SPT_C11CD77201
          A fondo pagina download “Firmware Update – Recovery Mode”
          Collegare epson con usb, lanciare firmware e seguire istruzioni(combinazione tasti per accendere epson in modalità “Recovery”). A fine procedura premere OK sulla epson che si spegne.
          RIaccendere. Fatto. Nel mio caso ora riconosce anche le cartucce non originali

          Rispondi

  12. Risolto cartucce compatibili non riconosciute. XP-530 acquistata recentemente (2017). Ho fatto un Rollback o downgrade del firmware della epson.
    Questo l’indirizzo
    https://epson.ca/Support/Printers/All-In-Ones/XP-Series/Epson-XP-530/s/SPT_C11CE81201
    A fondo pagina download “Firmware Update – Recovery Mode”
    Collegare epson con usb, lanciare firmware e seguire istruzioni(combinazione tasti per accendere epson in modalità “Recovery”). A fine procedura premere OK sulla epson che si spegne.
    RIaccendere. Fatto.
    Dovrebbe funzionare con tutti i modelli.

    Rispondi

  13. Salve ho una wf-2760 che non riconosce solo la cartuccia gialla che posso fare? Grazie.-

    Rispondi

  14. Buonasera, il modello Epson WF-2760 al momento non riconosce tutte le cartucce compatibili, ma bensì solo quei prodotti, che hanno il chip aggiornato, in alternativa la cosa più rapida da fare è quella di installare una cartuccia originale.

    Rispondi

  15. non prendere mai epson,ho una stampante epson xp-415,è impossibile che togliendo le testine per pulirle,poi non le riconosca più.
    serve un martello.Adesso prenderò altro tipo di stampante,indubbiamente,una settimana di internet,pulisci qui li la basta..

    Rispondi

  16. fanculo la epson

    Rispondi

  17. Ho sostituito un nuovo tuner alla stampante Aculaser Epson c2800, sempre con successo; questa volta NON riconosce la sostituzione del nuovo tuner, messaggio: sostituire toner giallo…..
    grazie

    Rispondi

    • Buonasera Sig.ra Clara, ma il Toner installato è originale, oppure compatibile?

      Rispondi

  18. ho una stampante epson wf 2750 è non mi riconosce le cartucce compatibili, dice cartucce non originali. Li ho provate tutte, anche disattivare epson monitor. cosa posso fare?

    Rispondi

    • Buonasera, probabilmente si tratta di Cartucce che non hanno il chip aggiornato, di conseguenza non funzionano su questo modello. Non abbiamo soluzioni a riguardo, dovete rivolgervi a chi ve le ha vendute, se non ha quelle con chip aggiornato, che comunque, si trovano…. Vanno installate cartucce originali.

      Rispondi

  19. Epson XP640 – Ho installato per la prima volta la serie di cartucce compatibili. Tutte accettate dalla stampante meno la NERO fotografico T=3361 della serie 33. Cambiato fornitore di cartucce compatibili ma niente da fare. Serve azzerare il chip anche su queste cartucce? Credo che dimenticherò Epson al prossimo acquisto di stampante.

    Rispondi

    • Buonasera, provi ad inserire le cartucce una per volta, ad esempio, inserisce il nero e chiude il coperchio, la stampante segnalerà, che mancano le altre cartucce e via discorrendo, fino al termine delle cartucce.
      Se anche in questo caso, la cartuccia non viene riconosciuta, vuol dire che è difettosa oppure con chip non aggiornato, in tal caso per far ripartire la stampante è necessario installare la cartuccia originale.

      Rispondi

  20. ho una epson px700w,
    ormai da parecchio tempo uso delle cartucce non originali e non ho avuto problema.Ma ieri ho dimenticato accesa la stampante,ed oggi quando lo usata,sono iniziati i problemi.All’inizio pensavo ad una cartuccia vuota,poi un altra eppoi un altra ancora.Ogni volta mi dà cartuccia non riconosciuta.Ho provato a mettere una cartuccia alla volta,e sembra che vada bene,nel senso che mi dice di inserire un altra mancante,ed ogni volta quella inserita sembra andare bene,ma appena metto l’ultima mi dà che non riconosce tutte e sei le cartucce.
    che fare?

    Rispondi

    • Buongiorno Sig. Giuseppe, probabilmente c’è una o più cartucce terminate, provi a toglierle tutte e le agiti, se c’è qualche cartuccia terminata se ne accorgerà sicuramente, oppure se ha una bilancia che pesa i grammi, pesi ogni singola cartuccia e sostituisca quella o quelle che risultano più leggere. Con questa procedura dovrebbe risolvere il problema. Attendo sue notizie e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

      Grazie e Buona giornata.

      Rispondi

  21. ho seguito i consigli,alla fine ha ripreso ha funzionare,ma sinceramente non so quale consiglio in particolare,ha risolto il problema.L’unica cosa di cui sono certo che le stampanti epson ,appena metti le ”non originali”,prima o poi qualche problema lo danno.
    Grazie di tutto
    Giuseppe

    Rispondi

  22. ho comprato una epson expression premium xp 900 non ho stampato molto ma la caartuccia nera si è già esaurita, non è possibile usare cartucce compatibili? ho comprato delle cartucce che mi dichiarano compatibili con la mia ma non si inserisce neanche. purtroppo le cartucce originali sono troppo care, ne sono un po’ deluso. ci sono suggerimenti grazie

    Rispondi

  23. Buonasera, dopo diversi mesi di inattività, ho riacceso la mia stampante workforce wf 2630: appena accesa, la prima cosa è stata la segnalazione delle cartucce terminate. Non mi ha permesso di fare nulla: solo la segnalazione di dovere cambiare le cartucce e poi di spegnere e riaccendere dopo che ho provato ad estrarle. Ho così provveduto ad acquistare cartucce Epson 16XL originali, che mi sono arrivate oggi. Ho provato a sostituire le cartucce, seguendo il normale iter indicato dalla stampante stessa (Sostituisci cartucce>cartucce sostituite) ma l’unico messaggio è che le cartucce non vengono riconosciute come BK (per quello che può significare). Ho riaperto, tolto e rimesso tutte e 4 le cartucce, controllato se il buco del colore si fosse effettivamente aperto, rimesse diverse volte, ma l’unico messaggio è stato che le cartucce non venivano riconosciute. Ho spento diverse volte, ho staccato il cavo della stampante, ma nulla. Ho anche, nel frattempo, cambiato portatile, pertanto non posso nemmeno accedere con la vecchia app Epson alla stampante, ma non posso configurarla col nuovo in quanto appena accesa non mi permette di fare nulla, chiede solo di sostituire le cartucce e non le riconosce. Ora mi trovo con una stampante che non posso usare, oltre 60€ buttati via per delle cartucce originali.

    Rispondi

    • Buonasera Sig. Andrea, provi ad installare le cartucce nuovamente ma questa volta, una per volta, mi spiego:
      Inserisca ad esempio il nero, e chiuda lo sportello, la stampante segnalerà che mancano le altre 3, ie via discorrendo con le altre cartucce.

      Con questa procedura dovrebbe ripartire, oppure segnalarle quale delle 4 cartucce è difettosa.
      Resto a disposizione per chiarimenti.

      Grazie.

      Rispondi

  24. salve, ho acquistato quattro cartucce compatibili per la stampante epson 245 ma mentre le tre colorate vengono riconosciute perfettamente, quella nera, invece, non viene segnalata. Come comportarmi ? Ho provato, invano, a sostituirla con altre cartucce sia compatibili che originali. Devo cambiare stampante ? Grazie dell’aiuto c

    Rispondi

  25. Buongiorno Sig. Mario,
    provi ad installarla una per volta;
    ad esempio, installi solo il nero e chiuda il coperchio della stampante, a questo punto sul display segnalerà che mancano le altre 3 cartucce e via discorrendo fino a quando non saranno installate tutte e 4 le cartucce.
    Generalmente con questa procedura la stampante riparte, altrimenti, se come dite è stata provata anche la cartuccia originale, vuol dire che il lettore della cartuccia del nero è danneggiato ed in tal caso, conviene probabilmente sostituire la stampante.

    Resto a disposizione per chiarimenti.

    Buona giornata.

    Rispondi

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress