Epson cartucce non riconosciute come stampare?

 

Alcuni lettori del blog che si ritrovano con la stampante bloccata per via di un mancato riconoscimento di una o più cartucce ci chiedono ripetutamente cosa fare per stampare,
la verità è che non c’è tanto da fare in quanto prima di tutto dovremmo valutare per bene il perché una cartuccia non viene riconosciuta.

Negli ultimi anni Epson ha lavorato molto sulla produzione dei famosi chip Intellidge,
particolari micro chip posti sulla cartuccia creati proprio per ostacolare l’utilizzo di prodotti compatibili sulle proprie periferiche,
se quindi hai comprato delle Cartucce compatibili e queste non vengono riconosciute dalla stampante hai ben poco da fare.

Alcuni utenti si mettono addirittura alla ricerca di eventuali procedure di reset della Stampante,
anche in questo caso è una perdita di tempo,
nella stragrande maggioranza dei casi puoi anche eventualmente se ci riesci procedere al Reset della Stampante,
ma ciò non toglie che se il chip della cartuccia non è aggiornato e non viene riconosciuto dalla stampante,
questa comunque non stamperà, c’è poco da fare.

Per quel che riguarda poi le differenza tra vecchie e nuove generazioni di Cartucce Epson,
qui il discorso un po’ può cambiare,
su cartucce di vecchia generazione come ad esempio le Cartucce serie T0611 oppure le Cartucce T0511 serie Epson Paperella per intenderci è possibile azzerare il micro chip delle cartucce con il Resettatore universale,


la procedura è molto semplice, bastano pochi secondi e si riesce nuovamente a riprogrammare il chip della Cartuccia che se fino a poco prima non veniva riconosciuta dalla stampante, dopo il Reset dovrebbe esser riconosciuta.

Il discorso cambia invece sulla nuova generazione di cartucce,
cambia infatti la tipologia di Chip in più su modelli che via via vengono prodotti vengono aggiornati anche i firmware delle stampanti,
in pratica se in precedenza era possibile con l’uso del Resettatore riprogrammare le cartucce, ora non lo è più o comunque ci sono bassissime probabilità di riuscita.

Qualora qualcuno di voi riesca a trovare una qualche soluzione per azzerare soprattutto i Chip delle nuove cartucce per Epson serie Expression Home, Premium e Photo e libero di farlo presente attraverso le pagine del blog, lasciando magari una testimonianza proprio a questo articolo.

 

Incoming search terms:

Add a comment »52 comments to this article

  1. Ciao! Io ho due cartucce ORIGINALI Epson che non vengono riconosciute dalla mia SX235W e mi sto davvero innervosendo… Avrei a disposizione un’altra cartuccia originale e un amico me ne ha fornita una compatibile, ma non vorrei aprirle per nulla dato che ne ho qui già due colme di inchiostro che non vengono riconosciute.
    C’è una soluzione al mio problema? Ho provato di tutto… pulire il chip della cartuccia, pulire lo slot di alloggiamento, spegnere e riaccendere, reinstallare i driver… ci sto impazzendo da giorni ormai e l’unica cosa che vorrei fare è lanciare la stampante dalla finestra.

    Di una cosa sono sicura, col cavolo che comprerò ancora stampanti EPSON! Neanche se me la regalano!

    Rispondi

  2. Buonasera Sig.ra Amy, volevo chiederle che codice di cartucce ha installato e che messaggio di errore le da.
    Quando ha 1 minuto per favore mi faccia sapere

    Rispondi

  3. Con i prezzi che ha pretende i ricambi originali!!! mai più Epson

    Rispondi

  4. Personalmente non pretendo niente, semplicemente, perchè non sono un dipendente Epson, ne tanto meno vengo pagato da loro, semplicemente le dico che se comprate cartucce vendute in Italia a 1 Euro e prodotto in Cina a meno di zero, non potete pretendere che funzionino al meglio, come dei prodotti originali, tutto qui.
    Per il resto ognuno è libero di scegliere cosa acquistare.

    Rispondi

  5. Ciao! ho acquistato un set di cartucce per la stampante XP 205, finchèho sostituito solo quella nera tutto bene: la legge e stampa; con quelle colorate non le legge e di conseguenza non posso più stampare. Com’è possibile?

    Rispondi

  6. Buonasera, è sempre la stessa serie di Cartucce, oppure è una marca differente di compatibili?
    In più volevo chiderle se non riconosce nessuna cartucca a colori contrassegnadole con la X?

    Rispondi

  7. Ho una Epson Stylus DX6050 quando la accendo il display mi avvisa di cambiare cartucce. il Ciano lo vede gli altri no (hanno il pallino rosso con la X)! Ma se faccio il controllo dal software della stampante mi da il Ciano e Giallo pieno ma (opaco) il Magenta è ok e il nero è pieno ma opaco e con il triangolino di pericolo. (in realtà le cartucce sono tutte piene e originali) Cosa posso fare?

    Rispondi

  8. Ciao , ho comprato una epson wf 2510 ho usato sempre le cartucce originali, dopo che sono finiti li ho comprato ancora, solo che adesso non riconosce le cartucce mi da un errore e poi se blocca, si sapete che cosa posso fare vi ringrazio.

    Rispondi

  9. Buongiorno, ma non riconosce nessun colore, oppure c’è un colore specifico sul quale viene segnalato un errore?
    Provi a togliere tutte le Cartucce e a inserire una per volta.
    Mi spiego, inserite il Ciano ad esempio e chiudete il coperchio, a questo punto la stampante segnalerà errore sulle altre cartucce, e via discorrendo fino alla fine.
    A questo dovrebbe partire oppure segnalare quale cartuccia è effettivamente difettosa.

    Ci faccia sapere.

    Grazie

    Rispondi

    • Salve, ho provato a fare quello che me avete detto e mi pare che avevo una cartuccia difettosa, adesso funziona perfettamente vi ringrazio per l’aiuto.

      Rispondi

  10. stampante 2510 WF HO sostituito una cartuccia non originale non mi stampa più non riconosce la cartuccia. Ho Tel. Alla Epson mi hanno inviato una mail con l’operazione da fare (per uno poco esperto complicata) non sono riuscito . Ho ritelef. Mi hanno dato il tel. Dell’assistenza che dista 45 km. Poteste dirmi se è possibile riattivare .
    Grazie

    Rispondi

  11. Buongiorno, ma nella stampante c’è ancora la cartuccia compatibile non riconosciuta?
    Se si provi a portarla dove è stata comprata e faccia presente che la cartuccia non funziona, se continua a non riconoscerla, allora provi l’originale. Non è un problema di stampante, bensì di cartucce.

    Resto a disposizione.

    Rispondi

  12. signori ho una stampante sx 218 finora ho sempre utilizzato cartucce compatibili ora mi da non riconosciute le nera e la magenta le tolte le ho rinserite ho provato a ricambiarle ho pulito il chip e il contatto ma mi da sempre non roconosciute sapete darmi un aiuto altrimenti ne compro una nuova,grazie

    Rispondi

  13. Buongiorno Sig. Pio, io proverei a provare con un’altra cartuccia, in alternativa può provare ad installarne una per volta, cioè inserite solo il nero e chiudete il coperchio, la stampante vi dirà che mancano 3 cartucce, ecc… se alla fine la stampante segnala sempre Nero e Magenta da sostituire, vuole dire che sono danneggiate.

    Mi faccia sapere…

    Grazie.

    Rispondi

  14. Mai piu Epson

    Rispondi

  15. SALVE QUALCUNO PUO’ AIUTARMI ALTRIMENTI BUTTO LA STAMPANTE DALLA FINESTRA!!! HO UNA EPSON STYLUS OFFICE BX305F LE ALTRE CARTUCCE SONO QUELLE COMPATIBILI ED HA SEMPRE FUNZIONATO ADESSO HO CAMBIATO QUELLA NERA L’HO PRESA ORIGINALE ,MA MIDICE CARTUCCIA NON RICONOSCIUTA ,CHE DEVO FARE AIUTOOOOO!!!!

    Rispondi

  16. Buonasera, provi a togliere tutte le cartucce ed a inserirle una per volta, cioè inserisce un cartuccia e chiude il coperchio, la stampante segnalerà che mancano 3 cartucce e via discorrendo fino al completamento della sostituzione delle Cartucce, a quel punto se la stampante non riconosce ancora il nero, vuole dire che la cartuccia è difettosa. Provi a sentire il rivenditore, generalmente queste cartucce sono coperte da garanzia.

    Rispondi

  17. buongiorno, ho una epson 3520,non riconosce nessuna cartuccia. Cosa devo fare?

    Rispondi

  18. Buonasera, questo genere di problematiche, sorge quando si utilizzano cartucce compatibili di scarsa qualità. Provi a chiederne la sostituzione a chi ve le ha vendute.

    Rispondi

  19. Salve ho appena comprato una cartuccia x epson 205…3 sono originali e 1 no…quella non originale non me la riconosce.devo cambiarle tutte?

    Rispondi

    • Buonasera, deve cambiare solo la cartuccia difettosa che non viene riconosciuta dalla stampante.

      Rispondi

  20. Salve, ho una stampante XP 205, da sempre ho utilizzato solo cartucce originali. Ho dovuto sostituire la cartuccia di nero, che non mi è stata riconosciuta. Ho quindi comprato un’altra cartuccia per capire se era un problema della cartuccia, ma al momento del caricamento, questa volta la stampante non riconosceva nessuna delle cartucce, nemmeno le tre colorate che già erano caricate, come pure la nuova nera. Cosa consigliate? Ci sono driver aggiornati da scaricare (lavoro con mac)? Grazie per l’attenzione e per la disponibilità.

    Rispondi

    • Buongiorno, non mi sembra un problema di Driver di stampa, non ho capito se all’interno della stampante ci sono cartucce originali o compatibili?
      Provi ad inserirle una per volta, mi spiego:
      Inserisce il nero e chiude il coperchio, a questo punto la stampante segnalerà che mancano le altre 3 cartucce e via discorrendo fino all’installazione di tutte e 4 le cartucce, a questo punto di dovrebbe capire se c’è una cartuccia difettosa.

      Resto a disposizione per chiarimenti.
      Mi faccia sapere. Grazie

      Rispondi

  21. Ho ina stampante wf2540 ho cambiato la cartuccia nero con una originale e dopo poco tempo non la riconosce più. Provato a pulire e a sostituirne una per volta ma nulla. Cosa fare prima di lanciarla nel vuoto e giurare mai più epson?
    saluti

    Rispondi

  22. Salve io ho una Epson Stylus SX125 ho comprato due cartucce compatibili, è possibile che mi blocchino completamente la stampante?
    Grazie

    Rispondi

    • Se non le riconosce, si.

      Rispondi

      • si non le riconosce, se provo a fare una stampa non parte proprio la stampante
        Grazie mille

        Rispondi

  23. Buonasera, provi a sentire l”assistenza tecnica riguardante i prodotti consumer:
    https://www.epson.it/contactus
    06.60521502
    Da lunedi a venerdì 9.00 – 18.00

    Rispondi

  24. ho la cartruccia ciano scarica, per poter stampare devo sostituirla per forza altrimenti la stampante non parte è normale?

    Rispondi

  25. A me non riconosce neppure quella originale. Tutto bloccato.
    Mai più stampante Epson .Esausto di tutto questo l’ho buttata la mia.

    Rispondi

  26. Per 30 anni ho sempre comprato stampanti Epson, ma ora grazie alla loro ossessiva limitazione sulle cartucce non vedranno più un euro da parte mia. Vi lascio immaginare dove infilerei le loro cartucce completi di chip!

    Rispondi

  27. Per anni ho avuto stampanti Canon e mai nessun problema per ricaricare le cartucce. Poi sono passato ad Epson con una PHOTO RX425 sulla quale utilizzavo cartucce ricaricabili autoresettanti. Ho acquistato sei mesi fa una Epson XP-235 e sono iniziati i problemi. Ho trovato in Germania cartucce compatibili ad un prezzo ottimo, basta avere l’accortezza di spegnere e riaccendere la stampante ad ogni cartuccia sostituita, altrimenti segnala che la cartuccia non è originale, che la stampa potrebbe essere di scarsa qualità, ecc e poi si blocca. Se le case automobilistiche seguissero la politica di Epson dovremmo fare benzina solo della marca da loro stabilita. BASTA EPSON.

    Rispondi

  28. Problema risolto!
    Stampante Epson buttata. Dopo 30 anni con almeno 15 stampanti Epson acquistate, tra cui la mitica Stylus Color, da oggi chiudiamo il capitolo Epson. Apriamo, anzi, spalanchiamo la porta a Samsung con una bella laser.
    Esattamente come feci con Nokia, ora chiudiamo con Epson, pensare che acquistai stampanti Epson anche a più di un milione di lire.
    Il potere sta’ nelle nostre decisioni, se il prodotto non va’ si cambia!

    Rispondi

  29. Salve,
    ho un problema con la mia Epson 0B3006 (WF- 3520). Ieri ho fatto un paio di fotocopie e non ho avuto nessun problema. Questa mattina dovevo stampare ma il display diceva che non riconosceva la cartuccia originale T1291, di rimuoverla e reinstallarla. Ho effettuato molti tentativi anche spegnendo e riaccendendo la stampante ma l’errore persiste.
    Cosa devo fare? Ho pensato di acquistare un’altra cartuccia ma il mio timore è di sprecare del denaro.
    Grazie in anticipo per la consulenza.

    Rispondi

    • Buonasera, purtroppo non c’è modo di capirlo, se non sostituendo la cartuccia. Per sicurezza, prenda una cartuccia originale, al 99%, il problema è questo.
      Eventualmente mi faccia sapere se risolve o meno. Grazie.

      Rispondi

  30. Noi abbiamo un Epson wf 3520 e con le cartucce compatibili si comporta in modo anomalo… Nel senso che appena messe tutto sembra ok e la stampante stampa senza problemi poi dopo un po’ di tempo, a seconda di come le gira parte il messaggio di non riconoscimento anche di una sola cartuccia tipo ciano e non c’è più verso di stampare… Si devo dire che Epson delude un po’.. Le cartucce sono carissime e non durano neanche tanto.. Poi non acquisterò mai più una stampante che se si esaurisce un colore non stampa neanche in nero… Ma che senso ha?

    Rispondi

  31. Salve,

    ho una Epson WF-100 e dopo aver messo delle cartucce compatibili e aver dato il messaggio “Cartucce non riconosciute” ho ricomprato due cartucce originali Epson. Ma adesso il messaggio di “Cartucce non riconosciute” lo dà anche adesso con le originali. Come devo fare?

    Rispondi

    • Buonasera Paolo,
      prova a togliere entrambe le cartucce ed a spegnere la stampante. Dopo un paio di minuti, riaccendi la stampante e procedi con la normale sostituzione delle cartucce.A questo punto dovrebbe ripartire. Resto a disposizione per chiarimenti. Grazie.

      Rispondi

  32. Salve, ho una XP-225 ed ho appena sostituito tre cartucce Epson originali (magenta, giallo e ciano) lasciando il nero ancora carico.
    Tutte le cartucce sono originali Epson mod. XP-225 e nonostante ciò due cartucce (magenta e giallo) non vengono riconosciute.

    Rispondi

  33. Buonasera Sig. Giuseppe, provi ad installarle nuovamente, la soluzione migliore, sarebbe quella di toglierle tutte, e spegnere la stampante, alla riaccensione le segnalerà che mancano tutte le cartucce, a questo punto le inserisca tutta nuovamente, se sono originali, dovrebbe riconoscerle.

    Mi faccia sapere se funziona, grazie, per averci contattato.

    Rispondi

  34. Buongiorno, possiedo una XP245, non mi legge le cartucce originali…come posso fare per risolvere il problema? Grazie

    Rispondi

  35. Buongiorno.
    ho una Stampante Epson WorkForce WF-2760 nuovissima in garanzia con le cartucce originali. Sulle 3 del colore c’è scritto setup, mentre su quella nera 16XL (ma non setup). E il problema è questo: non riconosce il nero. Il venditore dice che la stampante non ha nulla e che probabilmente è la cartuccia.
    Poi una domanda: quanto durano le cartucce setup? Posso poi mettere quelle compatibili?

    Rispondi

  36. Buongiorno Sig. Alberto,
    per quanto riguarda la cartuccia Epson 16XL, le rispondo si, è probabile che la stampante non la riconosca, anche se mi sembra un pò strano, provi a togliere tutte le cartucce, spenga la stampante, alla riaccensione segnalerà che mancano tutti i colori, a questo punto le installi nuovamente.
    Con questa procedura dovrebbe ripartire.
    Per quanto riguarda le cartucce setup (sono delle cartucce che vengono fornite dal produttore per inizializzare la stampante ed hanno pochissimo inchiostro all’interno, infatti durano pochissimo), è possibile sostituirle con cartucce compatibili, a patto che queste siano commercializzate con chip aggiornato e che il venditore gli fornisca la garanzia. In molti casi si trovano cartucce a basso prezzo, ma con chip non aggiornato che per il modello WF2760 series non funzionano.
    Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

    Grazie e Buona giornata.

    Rispondi

  37. Ma è strano che quella nera in dotazione non sia setup, quindi con questa posso stampare circa 500 fogli o devo cambiare anche questa dopo l’inizializzazione?

    Se queste in dotazione le sostituisco subito e ci metto quelle compatibili, la stampante si inizializza ugualmente?

    Rispondi

  38. Buonasera Alberto, in dotazione Epson non fornisce cartucce differenti da quelle setup, prova a sentire che ti ha venduto la stampante, perchè non è per niente normale.
    La Cartuccia 16 standard oppure 16XL, va comprata successivamente, inizialmente per tutti i modelli Epson vengono fornite cartucce setup, che servono appunto per l’inizializzazione della stampante.

    Rispondi

  39. Forse è proprio per questo che non riconosce il nero, perché non è la setup. Eventualmente le vendono le setup?

    E se io le sostituisco tutte, poi la stampante si inizializza ugualmente?

    Rispondi

  40. Scusami, io non ho capito una cosa, ma la stampante che hai acquistato aveva queste cartucce? Ma la stampante era imballata? Oppure te l’hanno data di seconda mano?
    Inoltre non ho capito se la stampante ha stampato qualche pagina oppure non l’hai mai usata?

    Per quanto riguarda invece le cartucce setup, è una tipologia di cartucce che non è in vendita, al massimo puoi provare a metterne 4 nuove, originali o compatibili.

    Rispondi

  41. La stampante è stata acquistata da Mediaworld da un’altra persona nuova con imballo e c’erano dentro la nera XL, solo le 3 del colore con scritto setup.
    Da come mi ha detto non ha mai stampato perché appunto non riconosce la nera, è ancora in garanzia. L’ha mandata in assistenza e gli hanno detto che la stampante non ha niente, ma è la cartuccia di nero da cambiare.

    Rispondi

  42. A questo punto io proverei ad acquistare una nuova cartuccia Epson 16 originale, va bene anche quella standard. A limite, come dicevo in precedenza, togli tutte le cartucce, quando la stampante segnalerà che mancano tutte le cartucce le installi, potrebbe partire!
    Uso il condizionale perchè a mio avviso qualcuno da mediaworld a combinato qualche casino, dubito che dalla Fabbrica sia uscita una stampante con 3 cartucce setup ed una 16XL, il pacco è stato manomesso….

    Rispondi

  43. La 16XL che ha dentro è già originale, ha l’etichetta con il pennino. Proverò a fare come mi hai detto.

    Rispondi

  44. Ho fatto delle prove, tutte e 4 le cartucce sono originali, sul lato c’è scritto EPSON. In realtà riconosceva solo quella del nero, le altre 3 no. Allora ho inserito 3 compatibili e dopo la procedura le ha riconosciute…tutto a posto, quindi.

    Rispondi

  45. Grazie per la testimonianza.

    Buon fine settimana.

    Rispondi

 

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress