giovedì, Aprile 25, 2024
Cartucce EpsonInkjetSupporto TecnicoTrucchi

La tua Epson consuma colore senza utilizzarlo?

La tua Epson consuma colore senza utilizzarlo?

 

Probabilmente se ti ritrovi a leggere questo articolo è perché non riesci a capacitarti del perché la tua Stampante Epson ti stia segnalando cartucce a colori vuote oppure in esaurimento senza che in realtà tu le abbia utilizzate o comunque nonostante le stampe a colori siano state veramente poche.

Purtroppo è un problema che in molti ci hanno posto nel corso di questi anni increduli di ciò che gli era capitato,
quasi convinti che ci fossero dei problemi sulla propria periferica,
in realtà non ci sono dei problemi,
bensì dipende dalla tecnologia utilizzata proprio sulle stampanti a getto Epson;
su questa tipologia di Stampanti sia alla Riaccensione della periferica che ad ogni cambio cartucce,
partono in automatico dei cicli di pulizia che servono per far riprendere il flusso di inchiostro attraverso i condotti che trasportano inchiostro dalle cartucce alla testina di stampa e di conseguenza al foglio di carta.

Per evitare che gli ugelli rimangano tappati e di conseguenza la qualità delle stampe decada in maniera inesorabile,
le stampanti sono state programmate proprio con questo criterio,
a volte comunque questo serve a ben poco soprattutto se la stampante rimane ferma per molto tempo oppure vengono utilizzate
cartucce compatibili con inchiostri scadenti e differenti dall’inchiostro originale che finiscono per otturare gli ugelli nel giro di qualche stampa o comunque di qualche ciclo di sostituzione della cartucce.

Ecco quindi,
e qui ci riallacciamo all’argomento principale di questo articolo,
che possiamo dare una spiegazione del perché la tua Epson improvvisamente si ritrovi con i colori in esaurimento nonostante l’utilizzo sia stato realmente limitato,
certamente nonostante ciò che sopra abbiamo spiegato,
le cartucce non dureranno pochi giorni ma se realmente l’utilizzo e basso o quasi nullo passeranno diversi mesi prima che queste si esauriscano e a quel punto se non serve nemmeno qualità nelle stampe visto che non stampi a colori,
puoi optare per cartucce compatibili low-cost.

Potrebbe essere questa una buon soluzione e non quella ad esempio di impostare la stampante nella modalità Stampa in scala di grigi,
anche perché questa operazione in questo caso non avrebbe alcun senso visto che non può andare ad incidere su quella che è la programmazione normale della stampante.

 

8 pensieri riguardo “La tua Epson consuma colore senza utilizzarlo?

  • Emanuele

    E’ vergognoso quante cartuccie si è costretti a cambiare. Mai più Epson, almeno per utilizzo standard senza pretese è assolutamente da evitare. Se volevano fare prodotti da fotografi non dovevano spacciarli per prodotti consumer

    Rispondi
  • Assolutamente, dopo aver usato la stampante 3 volte (quindici pagine in tutto!) in un mese, a cartucce nuove originali, mi dà l’inchiostro nero esaurito e una volta sì una no fa il mix di colori per ottenere il nero, stampando in rosso!
    Se si usano le compatibili? Si inchioda la testina e butti via la stampante.
    Mi è successo con una precedente Epson.
    Mai più le butterò via entrambe e non acquisterò mai più questa monnezza inglese

    Rispondi
  • Perfettamente d’accordo su che sia una truffa

    Rispondi
  • Carmelo P.

    Stampante epson xp 2200,le cartuccie nuove originali durano da Natale a santo Stefano,i colori si sono consumati senza aver fatto mai una stampa a colori. Cartuccia nero appena installata,nuova originale, ho stampato un foglio di una bolletta, colore nero quasi esaurito con una sola stampa.
    Mai più Epson.

    Rispondi
  • Maria Rosa

    mi unisco ai vostri commenti confermando tutto ciò che avete scritto e dichiarando anche io che è una vera e propria divora inchiostro: MAI PIU’ EPSON! MAI PIU’!

    Rispondi
  • MIRKO CREOLA

    OK QUANTO SOPRA MA LA MIA PRIMA NON LO FACEVA, è DA QUALCHE MESE CHE IN 15GG SI SVUOTANO LE CARTUCCE USANDOLE OBIETTIVAMENTE POCO! CREDO CHE CAMBIERO’ STAMPANTE E MARCA!

    Rispondi
  • Francesco Balzano

    Dico semplicemente che è ( scusate ) uno schifo! Non uso quasi niente la stampante WF 2910 e solo bianco e nero ma devo continuamente sostituire le cartucce anche a colori, per non parlare del prezzo che hanno le 604 ananas. È una vergogna! Mai più Epson.

    Rispondi
  • Confermo inchiostro che sparisce senza effettuare tante stampe (WF-2930) … In due mesi ho acquistato 8 cartucce!!!!! BOH

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

https://www.iubenda.com/privacy-policy/78683072