martedì, Aprile 16, 2024
InkjetPrecision CoreTecnologia

Nuova Tecnologia Epson Precision Core

Tra le novità Principali introdotte da Epson sulla nuova gamma di Stampanti Workforce Pro è la Tecnologia Precision Core.

Tecnologia che Epson già utilizza per la realizzazione delle testine destinate alle macchine da stampa industriali che richiedono alta velocità e precisione.

Precision Core è a sua volta un passo evolutivo delle tecnologie di stampa Epson basate sull’effetto piezoelettrico e concretizzatesi dapprima nella tecnologia Micro Piezo: le testine Micro Piezo sono caratterizzate dalla presenza di microscopici attuatori piezoelettrici che si flettono quando viene loro applicata una carica elettrica, causando una depressione che richiama una precisa quantità di inchiostro dal serbatoio verso la camera di eiezione; la successiva applicazione di una carica opposta causa la flessione inversa dell’attuatore che permette così l’eiezione dell’inchiostro attraverso l’ugello e la deposizone sul supporto di stampa.

La tecnologia Micro Piezo è andata incontro ad un processo evolutivo che ha portato allo sviluppo di elementi piezoelettrici di piccolissime dimensioni da appena 1 micron di spessore, in maniera da poter disporre del massimo controllo possibile sulle dimensioni delle gocce di inchiostro.

In questo modo è nata  la tecnologia Epson Thin Film Piezo, che rappresenta il cuore pulsante di Precision Core. L’impiego di una tecnologia piezoelettrica non implica l’uso di elementi riscaldanti (come avviene nelle stampanti laser e nelle tecnologie inkjet utilizzate, ad esempio, da HP, Canon, Brother) e permette un risparmio energetico dell’80%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

https://www.iubenda.com/privacy-policy/78683072