venerdì, Marzo 29, 2024
Supporto Tecnico

Epson Ecotank ET 2650 stampa male

Epson Ecotank ET 2650

Torniamo ad occuparci di uno dei modelli di Stampanti Epson Ecotank maggiormente trattati in questi anni. Si tratta del modello Epson Ecotank ET 2650. In questo caso andiamo a vedere quelle che sono le operazioni da effettuare in loco se abbiamo una scarsa qualità di stampa di uno o più colori. Problemi che purtroppo può capitare anche se si tratta di un modello Ecotank concepito per coloro i quali stampano molto e non hanno il problema di tenere per troppo tempo ferma la stampante.

Ci sono 3 strade che possiamo seguire per ripristinare una corretta qualità di Stampa per la Epson Ecotank ET 2650.
Nello specifico andiamo a vedere 3 differenti procedura di Pulizia della Testina di Stampa:
Da Pannello di controllo, da Pc con sistema operativo Windows oppure da Pc con sistema operativo Mac OS.

1 Pulizia testina da Pannello di Controllo

USO DEL PANNELLO DI CONTROLLO

Per pulire la testina di stampa utilizzando il Pannello di controllo del prodotto, effettuare i passaggi che seguono:

1 Controllare che non vi siano visualizzati errore o avvertenze sul pannello di controllo

2 Accedere alla Modalità Configura dal menu HOME o SETUP
3 Selezionare MANUTENZIONE
4 Selezionare PULIZIA TESTINA
5 Premere Epson Ecotank ET 2650 stampa male Oppure OK per pulire la testina di stampa.

Una volta effettuata la procedura di pulizia, procediamo con la stampa di un test di controllo ugelli per capire se la procedura ha avuto successo.

 

2 Pulizia Testina da Windows

Pulizia Testina Epson

A seguire la procedura di pulizia testina per la Stampante Multifunzione Inkjet Epson ET 2650 per coloro i quali utilizzano un Pc con sistema operativo Windows.
Procedura utile nei casi in cui abbiamo una scarsa qualità di stampa di uno o più colori, ad esempio la stampante non stampa per niente il testo nero.

Uso dell’utility Pulizia testine in Windows

Per pulire la testina di stampa usando l’utility Head Cleaning (Pulizia testine), procedere nel seguente modo.

Controllare che non siano visualizzati errori o avvertenze sul display LCD.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della stampante nella taskbar (barra delle applicazioni), quindi scegliere Head Cleaning (Pulizia testine).

 

Dal menu Start

Windows 10 – 8 – 7  Vista:
Fare clic sul pulsante Start, scegliere Control Panel (Pannello di controllo), quindi selezionare Printer (Stampante) dalla categoria Hardware and Sound (Hardware e suoni). Selezionare la stampante, quindi fare clic su Select printing preferences (Selezionare le preferenze di stampa) scheda Utility premere su Pulizia Testina.

Windows XP:
Fare clic su Start, Control Panel (Pannello di controllo), Printers and Other Hardware (Stampanti e altro hardware), quindi su Printers and Faxes (Stampanti e fax). Selezionare la stampante, quindi scegliere Printing Preferences (Preferenze stampa) dal menu File.

Windows 2000:
Fare clic su Start, scegliere Settings (Impostazioni), quindi fare clic su Printers (Stampanti). Selezionare la stampante, quindi scegliere Printing Preferences (Preferenze stampa) dal menu File.

Dall’icona di collegamento sulla barra delle applicazioni

Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della stampante sulla barra delle applicazioni, quindi scegliere Printer Settings (Impostazioni stampante).

Per aggiungere un’icona di collegamento alla barra delle applicazioni di Windows, occorre innanzitutto accedere al driver della stampante dal menu Start, come descritto qui sopra.
Quindi, fare clic sulla scheda Maintenance (Utility), sul pulsante Speed & Progress (Velocità e avanzamento), quindi sul pulsante Monitoring Preferences (Preferenze di controllo).
Nella finestra Monitoring Preferences (Preferenze di controllo) selezionare la casella di controllo Select Shortcut Icon (Seleziona icona di collegamento).

 

Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Attenzione:

Non spegnere mai la stampante quando sul display LCD è visualizzato il messaggio “Pulizia testina. Attendere prego.” Ciò potrebbe danneggiare la stampante.

Nota:

Per mantenere un’elevata qualità di stampa, si consiglia di stampare alcune pagine su base periodica.

Se la qualità di stampa non migliora, assicurarsi di selezionare il colore appropriato in base al risultato del controllo ugelli.

 

Nota per utenti di  ET 2650

Se la qualità di stampa non è migliorata dopo aver ripetuto questa procedura per circa quattro volte, spegnere la stampante e lasciarla riposare per almeno sei ore. Quindi, eseguire nuovamente il controllo degli ugelli e ripetere la pulizia della testina, se necessario. Se la qualità di stampa ancora non migliora, provare a contattare l’assistenza Epson.

 

 

3 Pulizia Testina da Mac

Pulizia Testina Epson

Procedura illustrata di pulizia della Testina di stampa per il modello Epson ET 2650, in questo caso per coloro i quali utilizzano Pc con sistema operativo Mac OS X.

Naturalmente questa procedura la prendiamo in considerazione per quei casi in cui ci troviamo davanti ad una scarsa qualità delle stampe effettuate in uno o più colori. In questo caso la procedura più semplice nell’immediato da fare è quella di procedere con la pulizia delle testine seguita da un controllo ugelli in cui andiamo a verificare se e quali sono i colori che non stampano bene oppure che non stampano nulla.

Uso dell’utility (Epson Printer) Pulizia testine in Mac OS X

Per pulire la testina di stampa usando l’utility Head Cleaning (Pulizia testine), procedere nel seguente modo.

Controllare che non siano visualizzati errori o avvertenze sul display LCD.
Accedere a

Pulizia testine in Mac OS X

Epson Printer Utility 4.

Accesso al driver della stampante per Mac OS X

Fare clic sul pulsante Head Cleaning (Pulizia testine) nella finestra di dialogo Utility.
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Attenzione:

Non spegnere mai la stampante quando sul display LCD è visualizzato il messaggio “Pulizia testina. Attendere prego.” Ciò potrebbe danneggiare la stampante.

Nota:

Per mantenere un’elevata qualità di stampa, si consiglia di stampare periodicamente alcune pagine.

Se la qualità di stampa non migliora, assicurarsi di selezionare il colore appropriato in base al risultato del controllo ugelli.

Nota per utenti di EPSON ET 2650

Se la qualità di stampa non è migliorata dopo aver ripetuto questa procedura per circa quattro volte, lasciare accesa la stampante e attendere per almeno sei ore. Quindi, eseguire nuovamente il controllo degli ugelli e ripetere la pulizia della testina, se necessario. Se la qualità di stampa ancora non migliora, contattare l’assistenza tecnica Epson.

Un pensiero su “Epson Ecotank ET 2650 stampa male

  • Istallato Windows 11, non mi stampa più. Istallato e disistallato più volte i drivers. Niente da fare….stampa sul momento, poi se la si spegne e si torna a stampare dopo alcuni giorni, non stampa più. Aggiornare i drivers per Window 11.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

https://www.iubenda.com/privacy-policy/78683072