sabato, Aprile 27, 2024
Supporto Tecnico

Epson SX100 problemi

Epson SX100

Andiamo a vedere come migliorare la qualità di stampa di una Epson SX100.
In molti casi se ci troviamo davanti ad una scarsa qualità delle stampe molto probabilmente abbiamo lasciato la stampante ferma per molto tempo, addirittura anni.

A questo punto non ci resta che cambiare le cartucce se sono rimaste ferme per molto tempo nella stampante ed a seguire procedere con a Pulizia della testina di Stampa.

Qui andremo a vedere quelle che sono le procedure di Pulizia sia per sistemi operativi Windows che per Mac.

Quella che segue è la procedura di Pulizia da PC con Windows

Driver di stampa per Windows

Uso dell’utility Pulizia testine in Windows

Per pulire la testina di stampa usando l’utility Head Cleaning (Pulizia testine), procedere nel seguente modo.

Controllare che non siano visualizzati errori o avvertenze sul display LCD.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della stampante nella taskbar (barra delle applicazioni), quindi scegliere Head Cleaning (Pulizia testine).

Dal menu Start

Windows 10 – 8 – 7  Vista:
Fare clic sul pulsante Start, scegliere Control Panel (Pannello di controllo), quindi selezionare Printer (Stampante) dalla categoria Hardware and Sound (Hardware e suoni). Selezionare la stampante, quindi fare clic su Select printing preferences (Selezionare le preferenze di stampa) scheda Utility premere su Pulizia Testina.

Windows XP:
Fare clic su Start, Control Panel (Pannello di controllo), Printers and Other Hardware (Stampanti e altro hardware), quindi su Printers and Faxes (Stampanti e fax). Selezionare la stampante, quindi scegliere Printing Preferences (Preferenze stampa) dal menu File.

Windows 2000:
Fare clic su Start, scegliere Settings (Impostazioni), quindi fare clic su Printers (Stampanti). Selezionare la stampante, quindi scegliere Printing Preferences (Preferenze stampa) dal menu File.

Dall’icona di collegamento sulla barra delle applicazioni

Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della stampante sulla barra delle applicazioni, quindi scegliere Printer Settings (Impostazioni stampante).

Per aggiungere un’icona di collegamento alla barra delle applicazioni di Windows, occorre innanzitutto accedere al driver della stampante dal menu Start, come descritto qui sopra. Quindi, fare clic sulla scheda Maintenance (Utility), sul pulsante Speed & Progress (Velocità e avanzamento), quindi sul pulsante Monitoring Preferences (Preferenze di controllo). Nella finestra Monitoring Preferences (Preferenze di controllo) selezionare la casella di controllo Select Shortcut Icon (Seleziona icona di collegamento).

Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Attenzione:

Non spegnere mai la stampante quando sul display LCD è visualizzato il messaggio “Pulizia testina. Attendere prego.” Ciò potrebbe danneggiare la stampante.

Nota:

Per mantenere un’elevata qualità di stampa, si consiglia di stampare alcune pagine su base periodica.

Se la qualità di stampa non migliora, assicurarsi di selezionare il colore appropriato in base al risultato del controllo ugelli.

 

Nota per utenti di Epson Inkjet

Se la qualità di stampa non è migliorata dopo aver ripetuto questa procedura per circa quattro volte, spegnere la stampante e lasciarla a riposo per almeno sei ore. Quindi, eseguire nuovamente il controllo degli ugelli e ripetere la pulizia della testina, se necessario. Se la qualità di stampa ancora non migliora, contattare l’assistenza tecnica Epson.

Procedura di Pulizia dal MAC

Driver di Stampa per Mac

Uso dell’utility Pulizia testine in Mac OS X

Per pulire la testina di stampa usando l’utility Head Cleaning (Pulizia testine), procedere nel seguente modo.

Controllare che non siano visualizzati errori o avvertenze sul display LCD.
Accedere a

Pulizia testine in Mac OS X

Epson Printer Utility 4.

Accesso al driver della stampante per Mac OS X

Fare clic sul pulsante Head Cleaning (Pulizia testine) nella finestra di dialogo Utility.
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Attenzione:

Non spegnere mai la stampante quando sul display LCD è visualizzato il messaggio “Pulizia testina. Attendere prego.” Ciò potrebbe danneggiare la stampante.

Nota:

Per mantenere un’elevata qualità di stampa, si consiglia di stampare periodicamente alcune pagine.

Se la qualità di stampa non migliora, assicurarsi di selezionare il colore appropriato in base al risultato del controllo ugelli.

Nota per utenti  Epson

Se la qualità di stampa non è migliorata dopo aver ripetuto questa procedura per circa quattro volte, lasciare accesa la stampante e attendere per almeno sei ore. Quindi, eseguire nuovamente il controllo degli ugelli e ripetere la pulizia della testina, se necessario. Se la qualità di stampa non migliora, contattare l’assistenza tecnica Epson.

Provare a sostituire le cartucce di inchiostro; se il problema persiste, potrebbe essere necessario riparare la stampante e occorrerà contattare il supporto tecnico Epson per ulteriore assistenza.

2 pensieri riguardo “Epson SX100 problemi

  • Ho bisogno di stampare un’ etichetta di spedizione dal cellulare. Si può fare con la epson sx100?

    Rispondi
    • Buonasera il modello Epson Stylus SX100 non è dotato di connettività wifi.
      Stampa solo tramite cavo usb, l’unica cosa che potete fare è inviare l’etichetta ad un pc collegato alla stampante e stampare.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

https://www.iubenda.com/privacy-policy/78683072