Come Stampare solo in Bianco e nero con una Epson?

 

Molto probabilmente se ti ritrovi a leggere questo articolo è perché sei stufo di vederti bloccato dalla tua Stampante Epson che ti costringe a cambiare alcune cartucce di colori che magari al momento non ti interessano per poter proseguire la stampa in bianco e nero,
è un problema che hanno avuto tutti gli utenti Epson fin dalle primissime versioni Epson Stylus comparse sul mercato negli anni 90.

Generalmente una delle possibili opzioni messe a disposizione dell’utenza era quella di poter continuare a stampare con i 3 restanti colori qualora terminasse la cartuccia del nero,
questa opzione veniva data proprio per terminare quei lavori urgenti senza costringere per forza l’utente al cambio cartuccia.

Se da una parte questa opzione poteva risultare comoda,
dall’altra è pur sempre vero che è più costosa rispetto alla stampa classica fatta con una Cartuccia monocromatica in quanto
la stampante per poter lavorare ha la necessità di mescolare tutti e 3 i colori per poter simulare una stampa in bianco e nero.

Successivamente questa opzione è stata eliminata sulla nuova generazione di stampanti che una volta terminato il nero si bloccano e ne richiedono la sostituzione,
d’altro canto è stata resa possibile una nuova opzione che farà contenti sicuramente molti utenti Epson,
cioè l’opzione di poter stampare solo in modalità scala di grigi quindi in bianco e nero temporaneamente se termina qualche altro colore.

Per poter fare questo bisogna entrare nelle Impostazioni della Stampante,
e modificare le preferenze di stampa dalla Modalità di stampa a colori a quella in Scala di grigi,
in questo modo è possibile continuare a stampare anche soltanto in bianco e nero.

A questo punto lanciando la stampa,
comparirà nuovamente una Finestra di stampa raffigurante lo Status Monitor Epson in cui viene richiesta l’azione Print Black,
cioè stampa in bianco e nero per poter stampare solo in bianco e nero

Incoming search terms:

Add a comment »30 comments to this article

  1. non riesco a stampare solo nero. quando esce la finestra epson status monitor 3 mi mostra solo i livelli di inchiostro e non mi chiede se stampare aolo nero. come faccio?

    Rispondi

  2. Buonasera, mi servirebbe sapere che modello di Stampante Epson lei sta utilizzando ed eventualmente il sistema operativo in uso sul Pc, grazie.

    Rispondi

    • la stampante è una WF – 7015 e il sistema operativo è windows 7. grazie

      Rispondi

  3. buongiorno, non riesco a fare come spiegato nell´articolo. EPSON STYLUS PHOTO R2000 e windows XP

    Rispondi

  4. Save, io ho una epson sx125. Ho tolto le cartucce non originali colorate che non mi riconosceva. Con la sola cartuccia nera ho disattivato lo status monitor 3 e ho selezionato scala di grigio. Nonostante questo non mi fa stampare…

    Rispondi

  5. Buonasera, purtroppo per poter stampare è necessario che nella stampane ci siano tutto e 4 le cartucce, dopo di ciò puoi impostare la stampante nella modalità scala di grigi, altrimenti continuerà a dare messaggio di errore.

    Rispondi

    • Avevo già provato lasciando le cartucce all’interno, impostando scala di grigi e togliendo lo status monitor 3. Nonostante questo non stampa perchè non riconosce le cartucce. Non esce un messaggio perchè è disattivato lo status monitor 3 ma rimane scritto “stampa in corso” anche se non sta stampando nulla. Ho windows 10

      Rispondi

  6. Buonasera, stesso problema degli altri ma con una xp-520 e Windows 7. Il monitor 3 segnala solo le cartucce finite o quasi finite senza dare altre possibilità di scelta. Forse si tratta dei drivers nuovi che non offrono alternative?

    Rispondi

  7. io ho risolto il problema aggiornando il programma epson che era installato su pc

    Rispondi

    • Ho provato anche io ad aggiornare ma continua a non stampare. Ma che diavolo vogliono ste stampanti? Che odio!!!!

      Rispondi

  8. Buongiorno,

    io ho la XP-830.
    La stampante ha terminato i colori (pur non avendo praticamente mai stampato immagini a colori e in scala di grigi ma solamente testi) e ora si rifiuta di continuare a stampare in bianco e nero.

    Grazie per il vostro aiuto

    Rispondi

    • Buonasera, purtroppo, le cartucce date in dotazione con l’acquisto della stampante, hanno scarsissimo inchiostro, di conseguenza, terminano anche solo spegnendo e riaccendendo la stampante per un numero al momento non identificato di riaccensioni.
      Se la stampante non le permette di andare avanti con l’impostazione in scala di grigi, vuol dire che le cartucce vanno cambiate.
      Io proverei con delle cartucce 33XL compatibili, hanno il doppio delle Epson 33 standard e costano di meno.

      Resto a disposizione per chiarimenti.
      Grazie.

      Rispondi

      • Buongiorno,

        se le cartucce in dotazione hanno scarsissima quantità di inchiostro e si consumano rapidamente anche solo accendendo la stampante, vuol dure che le cartucce xl, che hanno il doppio dell’inchiostro, si consumeranno dopo il doppio delle accensioni della stampante. La cosa non mi tranquillizza affatto, specialmente per il fatto che il livello di inchiostro non dovrebbe variare significativamente solamente se accendo la stampante, ma dovrebbe variare solamente se uso la stampante per stampare.
        Se a questo aggiungiamo il fatto che la stampante si rifiuta di stampare utilizzando il solo inchiostro nero una volta che i colori non sono più disponibili, questo vuol dire che sono costretto a cambiare inchiostro a colori molto frequentemente senza utilizzarlo. Consideranso anche il costo delle cartucce colore originali direi che la cosa non è molto tollerabile.

        Grazie

        Rispondi

  9. Sono in possesso di una Espon Stylus SX440W. Nello stampare tramite scanner, il foglio risulta bianco tutto tranne dove c’è la stampa, se faccio una fotocopia, il foglio non è bianco ma è come se avesse stampato un retino di nero. Da notare che il bordino attorno al foglio è bianco. E’ possibile eliminare questo difetto?

    Rispondi

  10. Io ho lo stesso identico problema degli altri: seleziono la scala di grigi e con tutte 3 le cartucce colore (scariche) + quella del nero (carica) do la stampa, ma non mi esce nessuna opzione di “Print Black”, solo lo status monitor che mi avverte che le cartucce colore sono scariche. E non stampa.
    Sto usando Win 8.1
    Soluzioni?

    Rispondi

    • soluzioni? cambiare marca di stampante. a parte che non c’e’ nessuna opzione “print black” su cui cliccare, sul display della stampante (io ho una xp-435) dice chiaramente che “e’ possibile eseguire altre operazioni MA NON LA STAMPA”. quindi, condizione-capestro, o periodicamente compri pure le cartucce a colori (che costano tantissimo e durano poco, ssendo attinte anche per stampa in biancoenerissimo), o la tua stampante te la tieno solo come scanner, o come soprammobile.

      Rispondi

  11. Ho una Epson WF 7515. Mi diceva che non stampava x cartuccie esaurite. Dovendo stampare solo nero, ho acquistato solo la cartuccia nera , sostituita non stampa, dando il messaggio di cambiare anche le cartuccie C T1302/T1292 e la M T1303/T1293.
    Devo stampare urgentemente solo un nero. Come posso fare?
    Nel menu’ della stampante, proprio nella macchina, non c’e’ sotto impostazioni la possibilita’ di sciegliere solo banco e nero.
    Grazie
    Saluri

    Rispondi

  12. anche io ho una stampante epson xp-322 sistema operativo win7 , imposto la stampa su biano e nero ma nulla non parte la stampa, mi avverte solo che il colore ciano e scarico…

    Rispondi

  13. Che stampanti antiquate, superate, obsolete. La vecchia HP e la nuova Canon non mi danno tutti sti problemi. Vi auguro il fallimento

    Rispondi

  14. salve, ho una stampante epson xp-435 regolarmente acquistata. anche io ho riscontrato lo stesso problema non risolvibile. la cartuccia ciano e’ esaurita e non mi fa stampare nulla di nulla, nonostante io abbia selezionato la scala di grigi. la cartuccia nera e’ pienissima, ma non ci faccio nulla.
    grazie per l’attenzione

    riccardo.

    Rispondi

  15. stesso problema epson wf 2530 fatto aggiornamento software impostato scelta stampa scaladi grigio…ma essendo finita la cartuccia azzura C non mi fa procedere alla stampa, mi sembra che sia un problema di tante stampanti epson..forse è il caso che diate informazioni specifiche e che vengano modificate le impostazioni, attendo info

    Rispondi

  16. Buonasera .
    ho una stampante XP-312 313 315 CON PC WINDOWS 10, ENON RIESCO A STAMPARE SOLO IN BIANCO NERO…E LA COSA MI DA INFINITAMENTE FASTIDIO(HO PROVATO AD ADOTTARE UNA SERIE DI CONSIGLI RILEVATI DA SITI INTERNET…MA NULLA.)

    SPERO VIVAMENTE CHE SI POSSA RISOLVERE.

    ARTURO

    Rispondi

  17. con una xp-820 non si riesce a stampare in b/n neanche se sono cariche tutte le cartucce tranne la nero photo!!! bastarda epson

    Rispondi

  18. Salve,
    il mio problema è che non riesco a stampare le pellicole trasparenti SENZA il bianco. Ogni mvolta che provo a stampare un’immagine raster il bianco o trasparente viene stampato in bianco, mentre vorrei solo stampare il nero o colori. Sapete quale sia l’impostazione corretta per NON USARE IL BIANCO.. ? grazie per la cortese attenzione.

    Rispondi

  19. ho una xp 830 e ha lo stesso problema, cartucce colore terminate senza mai aver fatto una stampa a colori, la cartuccia nera xl appena sostituita e non mi consente di fare una stupida stampa di testo;
    ho già distrutto una epson stylus color 3610 con un pugno motivazionale ben assestato, che appunto non ha prodotto l’effetto desiderato, questa la lancio direttamente sul pavimento e passo a produttori più un po’ più seri, addio epson

    Rispondi

  20. Ho lo stesso problema ma ho risolto selezionando sempre stampa in scala di grigi. E ho cominciato a comprare cartucce compatibili che ora costano veramente poco. La stampante è ottima e adesso la uso con grande soddisfazione.

    Rispondi

  21. Buongiorno, ho una stampante epson xp 435 , non mi stampa solo in bianco e nero ma richiede la sostituzione delle ricariche a colori

    Rispondi

  22. XP 342 comprata tre mesi fa, stesso problema degli altri:
    Nero appena sostituito, praticamente pieno, e un solo colore scarico. Risultato: non stampa in scala di grigi. Non conta se lo configuro nel documento, o nelle preferenze generali della stampante.
    Bella fregatura. La vecchia CANON che avevo non aveva questo problema. Ho fatto male a cambiare marca, evidentemente.

    Rispondi

  23. Salve,
    Ho una Epson WF2630 e, anche se imposto di volta in volta la stampa in “scala di grigi”, non riesco ad impostarla per stampare in bianco/nero utilizzando soltanto il colore nero. Mi chiede sempre la sostituzione delle cartucce degli altri colori.
    Esiste una soluzione o questo tipo di stampante supporta solamente la stampa a colori?

    Rispondi

  24. non e’ assolutamente possibile nemmeno una volta.
    le cartucce, anche se la stampante e’ settata nel modo piu’ economico, durano tre fogli di numero.
    fate disperare la gente.

    Rispondi

 

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress