Hai una Stampante Canon e non ti stampa un colore?

 

Vado a concludere l’argomento relativo alla pulizia delle testine sulle stampanti fotografiche Canon con un articolo dedicato ad un problema di cui pochi sono a conoscenza ma che comunque prima o poi può succedere su stampanti a colori separati,
cioè che si bruci la testina di stampa.

In realtà è un problema che è difficile da capire,
anche perché in molti casi non viene nemmeno segnalato dalla stampante come un errore,
il problema però è che la stampante continua a non stampare un determinato colore che generalmente è il colore nero,
questo fa si che l’utente inizi a tentarle tutte,
ripetuti cicli di pulizia da software prima Pulizia Normale poi Pulizia Accurata,
rimuova la testina di stampa ed inserisca del liquido sblocca testine per sciogliere eventuali incrostazioni e far si che la stampante torni a stampare correttamente,
alcuni finanche arrivano a smontare la testina di stampa e procedura con una pulizia ultra accurata ma senza risolvere un bel niente.

Hai pure provato con una Cartuccia nuova originale e niente?
Allora ti insegno un trucco per capire se realmente la testina è in “corto” oppure no,
prova a tamponare la testina su un panno di carta assorbente e verifica se lascia qualche macchia di colore nero,

la lascia?
E’ una linea continua?
Se hai risposto si ha tutte e 2 le domande allora è risolto l’arcano mistero,
come avevamo ipotizzato la testina di stampa è in corto circuito,
a questo punto puoi fare solo e soltanto una cosa.

Quale?
Cambiare la testina di stampa,
a differenza delle stampanti Epson per le quali non puoi trovare in vendita la testina della tua stampante,
ed il tutto viene gestito direttamente tramite Centro di Assistenza autorizzato Epson,
per Canon il discorso è differente,
la testina viene considerata un pezzo di ricambio al pari delle cartucce e quindi può essere venduta nei negozi specializzati di cartucce e toner oppure in negozi di elettronica che abbiano acceso ad un ampio catalogo di prodotti.

Ma conviene acquistare la Testina?
Qui viene il bello,
in realtà non è una scelta semplice anche perché il costo è quello che è;
cercheremo di analizzarne comunque i costi nel prossimo articolo in cui cercheremo di indirizzarti in maniera corretta verso la sostituzione della testina di stampa oppure della stampante stessa.

Rimani incollato;

Incoming search terms:

Add a comment »22 comments to this article

  1. salve, ho una stampante canon modello mg5750 acquistato circa 2 mesi fa,le stampe erano perfette ma da circa 1 settimana che non stampa il colore rosso o per meglio dire ma un rosso molto sbiadito
    Ho provato a cambiare il colore (ciano) ma nulla da fare
    Ho provato a piu volte a fare pulizia accurata ma nulla da fare
    Ho seguito le istruzioni sopra menzionate ma nulla da fare.
    Non saprei cosa fare per fare diventare cio che stampo esempio (il cuore di colore rosso) me lo stampa colore rosso sbiadito no un colore rosso accesso.

    Rispondi

    • Buonasera Sig. Paolo, volevo chiederle se le cartucce che sta utilizzando sono originali o compatibili?
      Se sono quelle originali, si tratta delle cartucce setup, cioè, quelle che ha trovato in dotazione al primo acquisto della stampante?
      Oppure sono originali comprate successivamente?
      Resto in attesa di indicazioni.
      Grazie.

      Rispondi

      • le cartucce sono originali dopo di che ho messo quelle compatibili
        perfette
        Ho sempre stampato con quelle compatibili appena si p verificato questo problema ho messo quelle originali ma il problema c’e sempre
        non so cosa sia accaduto
        PS non ho toccato nulla ne parametri ne colore.
        questo problema si è verificato improvvisamente
        ho gia effettuato piu volte la pulizia ma nulla

        Rispondi

  2. Buonasera ho una stampante Canon IP3600 non stampa pero nel fare la prova di stampa i colori ci sono tutti ed anche il nero

    Rispondi

    • Buonasera Sig. Giovanni, se il suo è il modello a 5 colori, e da quello che ho capito, al controllo ugelli stampa il nero, è probabile che sia il nero piccolo, la versione fotografica, potrebbe provare qualche altro ciclo di pulizia, oppure cambiare la cartuccia del nero grande.
      Fermo restando che la testina potrebbe esser compromessa.

      Resto a disposizione per chiarimenti.

      Rispondi

  3. buonasera,io ho una stampante multifunzione canon mg5350 che stampa anche sui cd, ha funzionato sempre una bomba.
    adesso non stampa neanche un colore il foglio esce più bianco di prima nonostante ho fatto più volte la pulizia delle testine.
    potete darmi qualche suggerimento per favore

    Rispondi

    • Buonasera Sig. Gianluca, provi a togliere le cartucce ed a verificare se c’è inchiostro all’interno? Mi sembra strano, che non stampi nessun colore, se stampa il test controllo ugelli che risultato le dà?
      Attendo sue…

      Grazie.

      Rispondi

      • Esce sempre il foglio bianco quando faccio il controllo degli ugelli,ho cambiato le cartucce e fa sempre lo stesso problema… Io credo sia un problema all’interno ma non riesco a capire cosa

        Rispondi

        • Anche a me da lo stesso errore stampa solo in bianco e nero ma non riesco a capire il problema

          Rispondi

    • Ciao Gianluca, ho lo stesso problema (foglio bianco) e la stessa stampante MG5350. Hai per caso risolto?
      Grazie.

      Rispondi

  4. salve, ho un problema molto simile con la cartuccia del Cyan, sostituita con cartuccia nuova ma nulla, non esce alcunché. Ho una Pixma MG5650.

    Rispondi

    • Buonasera Marco,
      se non lo ha fatto, provi ad effettuare una pulizia delle testine ed a seguire, un controllo degli ugelli.
      Maggiori dettagli qui:
      https://www.stampantiepson.com/guide/451

      Rispondi

      • grazie, avevo già provato ma niente. Ho smontato invece la testina e l’ho pulita bene con alcool e acetone, rimontata e si è messa a funzionare! Grazie della dritta, non sapevo della rimozione delle testine…

        Rispondi

  5. Buonasera, le scrivo perchè purtroppo non ho letto (almeno credo) tra le problematiche riportate sopra dagli altri utenti, quella di mio interesse.
    Posseggo una stampante Canon (la seconda che acquisto ahimè!) iP
    7250. Per quello che serve stampa abbastanza bene. Il problema è nella stampa dei DVD/CD. Le scritte (sempre di colore nero) appaiono sbiadite. Il colmo è che “torna” da un controllo alla Canon (la stampante è ancora in garanzia!) e mi si dice che il difetto non è stato rilevato.
    Confido nella sua esperienza.
    Grazie

    Rispondi

  6. Buona sera io ho una Canon pixma ix6850 e ha iniziato a fare le righe bianche sul blu, ho fatto cicli di pulizia software e non ho risolto, allora ho smontato la testina e l’ho pulita con del detergente specifico e nulla. devo sostituire la testina?
    grazie

    Rispondi

    • Buonasera SIg. Ferri, le chiedo scusa per il ritardo nella risposta, molto probabilmente è un problema di testina, da quello che ho capito, le procedure classiche da effettuare, le ha già fatte, a questo punto, proverei con un’altra cartuccia, se il difetto persiste, vuol dire che va cambiata la testina di stampa.

      Resto comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti. Grazie e a presto.

      Rispondi

  7. Buonasera, ho una pixma ix6850 con cartucce originali ed il rosso non viene stampato né con cicli di test né tantomento con stampe classiche.
    Quale può essere il problema ?
    Grazie in anticipo
    Giovanni

    Rispondi

  8. Buonasera Sig. Giovanni, da quello che ho capito il colore magenta non stampa, nemmeno dopo aver effettuato dei ripetuti cicli di pulizia, nonostante si tratti di una cartuccia originale. Volevo chiederle se può controllare se è stata rimossa linguetta di sfiato della cartuccia.
    Maggiori informazioni qui:
    https://ugp01.c-ij.com/ij/webmanual/Manual/All/MG6800%20series/IT/BG/bg-ink1000.html
    Punto 5 – figura E
    Mi faccia sapere.
    Grazie.

    Rispondi

  9. buonasera, io ho una Canon PIXMA MG5150 ed ho esattamente il problema descritto nel primo post: la stampante stampa normalmente tutti i colori tranne il nero. Ho effettuato più e più volte i cicli di manutenzione senza alcun esito positivo. Poi, ho smontato la testina (ma non ha lasciato sul foglio la striscia nera indicata nel primo post) e l’ho lavata – senza far bagnare la parte con i chip – con acqua distillata. é uscito moltissimo inchiostro ma la stampante continua a non stampare nero. Preciso che la stampante non segnala alcun errore. Le cartucce sono tutte compatibili ma non credo assolutamente sia questo il problema. Qualcuno può darmi aiuto?

    Rispondi

  10. Buonasera, ho una Canon PIXMA MG5150 e da 3 giorni non stampa più il colore nero. le cartucce sono tutte compatibili ma dubito sia questo il problema. Ho effettuato più e più volte i cicli di manutenzione, senza alcun risultato. Ho smontato le testine della stampante e le ho pulite con l’acqua distillata senza bagnare la parte con i chip. Ma niente, nessun risultato. Rispetto al primo post dopo aver smontato la testina, questa non lasciava sul panno alcuna striscia nera continua. Avete qualche consiglio da darmi?? Grazie

    Rispondi

  11. ..stesso problema all’improvviso la mia 5350 ha dato forfet..cambiato le cartucce -ha sempre stampato sia con le originali che con le compatibili-ho smontato la testina..messa in pentolino con acqua calda..lavata con alcol e asciugata con fono ..(aria fresca)..rimontata stampa solo a colori sbiaditi ma non stampa in nero..due conti della serva..una nuova testina costa sulle 80€ stessa cifra la serie delle cartucce originali..quindi se mi dice bene con 160 € ritorno a stampare..vale la pena.:?..pensare che l’ho comprata per stampare su i CD

    Rispondi

  12. Buonasera Sig. Orazio, se la stampante serve prevalentemente per la stampa su Cd E Dvd, considerando i costi, conviene comprarne una nuova. Consideri che con poco più di 50 euro può comprare la Canon Pixma IP7250, stampante fotografica a 5 colori e con slot inclusa per la stampa su Cd e DVD printable.
    Maggiori info qui:
    https://www.sferaufficio.com/articolo/canon-stampante-pixma-ip7250-6219b006-canon-pixma-ip7250-din-a4-stampante-a-getto-d'inchiostro-pagamento-anche-con-paypal/S1887178123

    Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

    Rispondi

 

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress